Sistema a telaio

Il sistema costruttivo a Telaio è il più conosciuto al mondo per la realizzazione di edifici a struttura di legno. Consiste nella formazione di una intelaiatura autoportante.

l legno è, senza dubbio, uno dei materiali più antichi del nostro pianeta. E' il materiale strutturale più sperimentato in assoluto; la costruzione di case con l'impiego del legno vanta, infatti, una lunga storia e una grande tradizione.

Le pareti costituenti l'ossatura vengono tamponate nella parte esterna ed interna con un pannello di irrigidimento a base di legno, con elevata resistenza meccanica, dello spessore di mm 15 e coibentate con Pannelli di Fibra di Legno ad alta densità; all'esterno vi è un cappotto che può essere in Lana di Roccia, in Legno Mineralizzato o in Sughero; mentre all'interno vi è un'intercapedine per il passaggio degli impianti idraulici ed elettrici.

Le pareti a telaio, permettono di realizzare finiture esterne ed interne che risulteranno come una muratura.

 

Vantaggi

SISMICITA' Il dato sismo-resistente della parete a telaio è eccellente grazie anche alla leggerezza del materiale comparato a una muratura o al cemento armato.

PRESTAZIONI TERMO-IGROMETRICHE - la parete a telaio riesce ad avere un'ottima performance andando ad ottenere un elevato isolamento termico, con conseguente risparmio di energia. Assenza di ponti termici grazie all’applicazione del cappotto esterno in maniera uniforme,  evitando la fastidiosa formazione di muffe e condense nelle strutture. Grazie alla porosità insita del legno, le pareti realizzate a telaio offrono un ottimo isolamento acustico, il che ne fa il materiale ideale per la costruzione di edifici abitativi e non solo.

VELOCITA' DI ESECUZIONE grazie alla tecnologia di prefabbricazione delle strutture (pareti, solai, coperture, ecc) con inseriti al loro interno già l' impiantistica e la finitura delle pareti, consentono tempi di costruzione tra i più bassi in commercio