Energy Manager

La gestione dell’energia  ha ormai assunto un’importanza decisiva nell’economia di ogni azienda, questo è valido sia per chi è “obbligato” dalla legge 102 del 2014, sia per chi desidera razionalizzare i propri usi energetici e quindi avere ulteriori risparmi.

Gestendo le risorse ed i consumi, il risparmio accumulato ogni anno, rappresenterà una risorsa che può trasformarsi in liquidità da reinvestire.

Capita in ambito domestico, ma moltissime aziende spesso trascurano completamente la gestione energetica che genera costi spesso fuori dal normale. Energia elettrica, gas e acqua calda ad esempio sono mezzi fondamentali per vivere e lavorare. Il più delle volte per  mancanza di tempo o per poca informazione in materia ci si ritrova ad uno spreco di risorse e, di conseguenza, al pagamento di bollette salate.

Per evitare tutto questo è necessario affidarsi al consulente energetico cosiddetto Energy Manager.

La Legge 10/91 affida alla figura dell’Energy Manager compiti di gestione complessi e articolati, supportando il proprietario nelle scelte finalizzate a massimizzare un uso efficiente dell’energia nella propria struttura.

BIOTECH HOMELAB si avvale dell’esperienza e della professionalità di figure specializzate (Energy Manager), i quali elaborano veri e propri progetti di efficientamento energetico attraverso analisi approfondite di tutti gli impianti, tenendo conto degli stili di consumo di Privati ed in particolare di Aziende, cercando di volta in volta le soluzioni più efficaci per ottimizzare i costi dell’energia, permettendo così ai clienti di beneficiarne in termini di risparmio energetico e benessere.

I nostri Energy Manager riusciranno a ridurre fin da subito l’ammontare dei costi dlle utenze, con interventi mirati e personalizzati.

Grazie a BIOTECH HOMELAB, forte di una approfondita conoscenza del settore e delle ultime tecnologie disponibili sul mercato, sarà possibile:

Individuare le aree critiche della produzione e agire di conseguenza

Promuovere buone pratiche

Sensibilizzare gli utenti ad un uso più razionale dell’energia

Eseguire una valutazione ed un eventuale studio di fattibilità di interventi di efficientamento

Usufruire di incentivi previsti nel settore energetico

 

 

Attestato prestazione energetica (APE)

L' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Contattaci per una Consulenza Gratuita