Recupero Acque Piovane

UN BENE PREZIOSO PER UNA CASA SOSTENIBILE

L’assenza di precipitazioni meteoriche e gli effetti allarmanti e talvolta drammatici delle piogge, inducono a prevedere nella fase di progettazione e ristrutturazione degli edifici, dei sistemi di recupero e riciclaggio delle acque piovane.
Le tariffe idriche sono già in fortissimo aumento e lo saranno sempre di più nei prossimi anni sia dal punto di vista dell'acqua potabile che dei sistemi di depurazione delle acque reflue. Per questo spesso si possono associare e completare impianti di raccolta dell'acqua piovana con impianti di depurazione e trattamento delle acque grigie per ottenere una altissima resa.
Sia gli impianti di recupero acqua piovana che di depurazione delle acque grigie sono impianti molto semplici da realizzare con una gestione facile e di limitata manutenzione.

 

L'utenza domestica può risparmiare circa il 50 % dei costi idrici utilizzando le acque piovane raccolte in aggiunta all'acqua dell'acquedotto.
Il principio e estremamente semplice: Invece di lasciare che l'acqua piovana si disperda inutilmente, questa viene prima filtrata e quindi raccolta in una cisterna. Successivamente potrà essere usata comodamente per diversi impieghi perfino nei giorni senza pioggia.
Dovunque non sia necessario utilizzare acqua potabile, può essere usata l'acqua piovana mantenendo
gli stessi livelli d'igiene e comodità.

I sistemi di gestione delle acque piovane possono essere usati in numerose applicazioni commerciali e industriali.

 

BIOTECH HOMELAB Realizza Sistemi di Recupero delle Acque piovane con formula Chiavi in Mano, progettati secondo le reali esigenze del committente e Garantiti per durata e funzionamento, attraverso l'utilizzo di materiali e tecniche di ultima generazione, per Privati ed Aziende.

 

VANTAGGI

I vantaggi degli impianti di raccolta dell’acqua piovana, non sono solo individuali, ma si estendono all’intero insediamento.


  Acqua gratuita

  Assenza di depositi calcarei nelle condutture

  Assenza di depositi calcarei sulle resistenze elettriche degli elettrodomestici        

       (maggiore durata di vita degli apparecchi)

  Risparmio Detersivi (fino al 50%) per la minore durezza dell’acqua

  Si evitano i sovraccarichi della rete fognaria dovuti a precipitazioni di forte intensità.

  Aumenta l’efficienza dei depuratori, sottraendo al deflusso, importanti quantità di liquidi che riducono l’efficacia               della fase biologica di depurazione.

  Trattiene o disperde in loco l’eccesso d’acqua piovana che non viene assorbita dal terreno 

 

POSSIBILI UTILIZZI DELLE ACQUE PIOVANE

  Irrigazione del verde

  Lavaggio auto

  Sciacquoni WC

  Lavatrice

  Pulizie Domestiche

 

ELEMENTI CHE COMPONGONO L’IMPIANTO

 

SISTEMA DI RACCOLTA
Composto da superficie di raccolta, grondaie, bocchettoni, pluviali, pozzetti di drenaggio ecc..

 

SISTEMA DI ACCUMULO
Costituito da serbatoi, dimensionati in funzione del sistema di raccolta e del fabbisogno. Tali serbatoi possono essere, fuori terra, all’interno di un edificio o interrati. La gamma di serbatoi varia a seconda del materiale, della forma, della capienza e della sua collocazione.

 

SISTEMA DI FILTRAGGIO
Il sistema di filtraggio, apportando ossigeno sul fondo delle cisterne rallenta il proliferare degli organismi anaerobici che sono la causa del deterioramento dell'acqua e contiene gli elementi più piccoli che possono passare dai filtri come la sabbia.  
Allo stesso modo, attraverso il sifone di sfioro e troppo pieno mantiene l'acqua pulita e apporta ossigeno in superficie filtrando gli elementi che possono galleggiare sul pelo dell'acqua come ad esempio i pollini che in determinati periodi dell'anno creano una patina impermeabile al passaggio dell'ossigeno favorendo la crescita degli organismi anaerobici.

 

SISTEMA DI RIUTILIZZO
L’acqua dopo essere stata filtrata e/o sanificata viene stoccata nei serbatoi e distribuita agli apparecchi per essere riutilizzata, attraverso una linea di distribuzione dedicata.

 

 

SISTEMA DI DISPERSIONE

L’acqua in eccesso viene dissipata attraverso il sistema fognario o tubazioni drenanti o pozzi perdenti.

 

  Hanno un rendimento intorno al 100% con l'effetto di autopulizia  e anti-intasamento
  L'installazione è molto semplice .
  Zero costi di manutenzione ed esercizio dovuti all'assenza di organi meccanici o elettrici.
  Non si deteriorano e non necessitano di pezzi in sostituzione.

Contattaci per una Consulenza Gratuita.